top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Noleggio auto a lungo termine: come valutare il contratto

Aggiornamento: 27 mar

Molte persone evitano ancora oggi di noleggiare un’auto perché hanno paura di non riuscire a capire tutte le clausole previste nel contratto e di essere - scusami il termine diretto - fregati.

A meno che tu non sia un legale, per valutare un contratto di noleggio a lungo termine hai bisogno della consulenza di una persona esperta nel settore. Vediamo perché.


Quando noleggiamo un’auto affidandoci ai servizi di noleggio online, dove non c’è nessuna persona disponibile e pronta a spiegare ogni sezione del contratto, la sensazione che proviamo è di completo smarrimento per tre motivi principali:

  • i prezzi esposti e i conteggi non sono mai chiari,

  • le clausole dei contratti sono incomprensibili,

  • abbiamo paura di perdere i soldi.


Non è semplice individuare un’azienda di noleggio affidabile e sicura: sul web si trovano purtroppo anche realtà “false” che con grande astuzia fingono di vendere un servizio che poi non viene erogato.


Non voglio certo fare di tutta l’erba un fascio, ci sono broker di noleggio - anche miei competitor - online che offrono un ottimo servizio a prezzi giusti.

Per cercare qualcosa che mi distinguesse da chi noleggia auto online, mi sono concentrato su due aspetti chiave:

  • l’approccio consulenziale,

  • la qualità del servizio offerto.


La consulenza serve proprio a togliere tutti gli eventuali dubbi sui contratti di noleggio e trovare l’auto più adatta alle esigenze di guida del cliente, soprattutto in caso di noleggio a lungo termine.


Come valutare il noleggio lungo termine di auto e perché affidarsi a un consulente

Ricevere una consulenza completa da parte di una persona (in carne ed ossa!) per il noleggio auto a lungo o breve termine offre tre vantaggi:

  • ottieni una spiegazione chiara sui termini e le condizioni del contratto: servizi compresi, limiti chilometrici inclusi, manutenzione, assicurazione;

  • hai una visione completa di tutte le spese e i costi, non rischi di avere sorprese a fine gestione, di dover pagare penali o sostenere costi improvvisi;

  • ti dedichi solo alla tua famiglia, alla tua attività e alla guida senza avere il pensiero di gestire l’assicurazione, il bollo, i documenti, le pratiche.


Se in questo momento stai cercando un’auto a noleggio, è probabile che tu sia in una di queste condizioni:

  • hai collezionato una serie di preventivi ma non sai come valutare il noleggio lungo termine,

  • stai rimandando la decisione da troppo tempo e la tua necessità ormai è impellente,

  • hai ceduto a un contratto-civetta dal prezzo imbattibile che ti ha solo causato problemi e adesso vuoi cambiare.


Ora ti spiego come troviamo la soluzione giusta per te.


Ho un approccio di tipo consulenziale, caratterizzato da un ascolto attivo che si focalizza sulle necessità della persona.

Per raccogliere tutte le informazioni utili a trovare un’auto a noleggio e poi stendere il relativo contratto, propongo un primo incontro conoscitivo (dal vivo o via call se siamo lontani) durante il quale pongo diverse domande e analizzo le risposte.


Per comprendere davvero lo stile di guida della persona che ho di fronte, sono il primo a porre delle obiezioni su alcune tematiche per far riflettere il cliente sui bisogni espliciti e latenti.

Per esempio lo aiuto a fare una stima il più possibile vicina alla realtà sui chilometri di percorrenza annui per evitare di sovrastimare o sottostimare il dato.


Quando ho in mano tutte le informazioni, preparo una proposta personalizzata che non mi limito a inviare per e-mail chiedendo al cliente “timbro e firma” ma che spiego durante un secondo incontro di circa un’oretta.

Questo è il momento in cui facciamo chiarezza su tutte le voci del contratto e sulla quotazione.

Preferisco ripetere due volte la spiegazione completa perché vorrei che ogni cliente sappia con precisione:

  • quali sono i servizi compresi nella proposta,

  • quali costi deve sostenere,

  • in che modo dovrà effettuare il pagamento,

  • cosa succede al termine del noleggio.


L’obiettivo è fornire tutti gli strumenti utili a valutare con trasparenza il partner a cui affidarsi per il noleggio auto.


Come broker di auto, fornisco al cliente l'assistenza completa sul noleggio:

  • aiuto a scegliere un’auto in pronta consegna facendo chiarezza su ogni aspetto del contratto,

  • trovo l’equilibrio giusto tra la qualità dell’auto e il prezzo offerto dal mercato,

  • sono disponibile durante il periodo del noleggio per fornire assistenza: non abbandono il cliente dopo la firma del contratto ma lo seguo in un percorso condiviso.


Preparo il preventivo entro massimo 48 ore dalla richiesta dei clienti per risolvere la necessità del noleggio in tempi brevi (considerando sempre la disponibilità del mercato).


Siccome sei giunto sino a qui nella lettura, meriti un bonus: mandami un messaggio su WhastApp al 342 9854511: ti offro una consulenza gratuita sul noleggio auto a lungo termine per te o per la tua azienda. Così ti togli subito ogni dubbio.


Luca, il tuo consulente di noleggio lungo termine di auto


Noleggio auto a lungo termine: come valutare il contratto
Noleggio auto a lungo termine: come valutare il contratto

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page