I 5 segreti del noleggio per scegliere bene!
Il 27 febbraio 2023 è stato pubblicato un articolo sul blog dal titolo " Noleggio auto a lungo termine: come valutare il contratto", l'inizio dell'articolo è: "Molte persone evitano ancora oggi di noleggiare un’auto perché hanno paura di non riuscire a capire tutte le clausole previste nel contratto e di essere - scusami il termine diretto - fregati.
A meno che tu non sia un legale, per valutare un contratto di noleggio a lungo termine hai bisogno della consulenza di una persona esperta nel settore."
Ti faccio quindi una domanda:
Sai come valutare un noleggio a breve, medio e lungo termine di automobili e furgoni?
Se la risposta è Sì, puoi interrompere qui la lettura, ma .......
Se la risposta è NO, ti consiglio di investire qualche minuto del tuo tempo perché ti dirò quali sono i 5 segreti del noleggio per scegliere bene!
Quello che sto per dirti è davvero importante e bisogna ricordarlo sempre quando si parla di noleggio, è fondamentale.
NON stai acquistando alcun prodotto né tantomeno un'automobile o un furgone, stai acquistando un insieme di servizi che comprendono l'utilizzo di un bene, che sia un'automobile, un furgone o uno scooter elettrico.
Ecco quindi il primo segreto per valutare e scegliere bene un noleggio a breve, medio e lungo termine di automobili e furgoni.
1 - Il prezzo è l'ultima cosa da guardare
Quello che sto per scrivere, soprattutto in un mondo in cui siamo ormai abituati a valutare solo il prezzo delle cose e non più la loro qualità, ti sembrerà impopolare.
Mi riterrai un folle ma, fidati, lo dico per il tuo bene.
L'ultima cosa da guardare, non in ordine di importanza ma di lettura di una quotazione di noleggio, è il prezzo, sì, perché come dicevo prima, quando noleggi un'automobile stai acquistando un insieme di servizi che comprendono l'utilizzo del bene richiesto, quindi al minor prezzo è giusto pensare che corrisponda il minor servizio, se sei onesto, lo puoi comprendere.
A questo punto, dopo aver letto le righe sopra, potresti decidere di uscire e di non proseguire nella lettura.
Penserai: Ecco è arrivato l'ennesimo genio che vuole, scusami il termine, fregarmi!
Sarebbe però un peccato interrompere di leggere questo articolo perché non ti stai dando la possibilità di imparare a comprendere bene il mondo del noleggio di automobili.
Se invece continuerai a leggere, alla fine di questo articolo, saprai valutare molto bene le proposte che riceverai dal consulente e broker che sceglierai per il noleggio del tuo nuovo veicolo.
2 - Le grandi differenze devono farti venire dubbi
Questo è importante da sapere proprio per quello che ho scritto sopra.
Devi sapere che i consulenti e broker, come me del resto, sviluppano i preventivi/quotazioni di noleggio tutti con gli stessi identici sistemi informatici.
La tua domanda quindi sarà: com'è possibile che ci siano differenze così tra uno e l'altro?
Solo in qualche caso sporadico possono esserci forti differenze tra i canoni di proposte uguali, uno di questi potrebbe essere un accordo commerciale particolare tra marchio costruttore e società di noleggio.
Normalmente le differenze di costo canone, se ci sono, sono lievi. Quando sono presenti grandi differenze bisogna leggere con attenzione i dettagli e i contenuti delle proposte, ma soprattutto, devi farti venire dei dubbi.
"Il prezzo è ciò che paghi; il valore è quello che ottieni" - Warren Buffett
3 - Scegli il consulente giusto
Non è banale e se sei arrivato a leggere fino a qui vuol dire che sei fortemente interessato a saperne di più, quindi voglio ringraziarti di cuore.
Se ci pensi bene il consulente e broker di noleggio automobili e furgoni ha il tuo "portafogli" in mano. Scegliere bene il proprio consulente significa avere una persona di fiducia che ti ascolta, ti supporta e ti indica la strada migliore per te e, soprattutto, che ti mette a conoscenza di ogni singola riga e numero scritto su un preventivo/quotazione.
Ti faccio un esempio reale e ti chiedo: Sai cosa significa avere una qualsiasi franchigia sulla polizza limitazione danni accidentali al veicolo (kasko per intenderci) e come viene applicata dalle società di noleggio breve, medio e lungo termine?
Beh, almeno che tu non sia un perito assicurativo, la risposta è NO! Non esistono mezzi sì o mezzi no, la risposta nuda e cruda è NO.
Il consulente giusto, in base alle tue abitudini di guida e in base a tutta una serie di domande che dovrebbe farti per essere considerato davvero consulente, deve anche spiegarti esattamente cosa sono le franchigie, come vengono calcolate e come vengono applicate. Questo perché a fine noleggio l'automobile deve essere riconsegnata alla società di noleggio come ti è stata data, quindi il consulente deve consigliarti la migliore soluzione in base alle tue effettive esigenze.
Quando chiedi preventivi/quotazioni di noleggio automobili tieni presente che:
Non vuoi più avere la proprietà del bene
Non ti vuoi più occupare della vendita del tuo vecchio veicolo
Non ti vuoi più occupare della gestione e dei costi della tua automobile o furgone
Non ti vuoi più preoccupare della loro svalutazione
E, soprattutto, vuoi solo pensare ad utilizzare l'automobile senza avere più alcun pensiero
Penserai che soddisfare i 5 punti sopra è semplice ma, in realtà, non lo è, anzi, il punto 5 è quello più complicato da soddisfare e, per farlo, bisogna che il consulente faccia un gran bel lavoro per rispettare le tue esigenze.
Tutti i miei clienti possono contare, di fatto h24 e 7 giorni su 7 sulla mia presenza, sia fisica che da remoto, puoi chiedere direttamente a loro, ti lascio il link delle recensioni dal mio sito web e da Google:
Dal mio sito web: https://www.nltnoleggio.it/cosa-dicono-i-clienti-di-nlt-noleggio
4 - Non avere paura di chiedere, togliti ogni dubbio
Come fare per essere sicuri di avere tra le mani la giusta soluzione?
Chiama il tuo consulente al telefono, fissaci un appuntamento, e fatti spiegare nel dettaglio quali sono i servizi compresi nel preventivo/quotazione e a quali condizioni.
Se hai qualche dubbio, non avere paura, chiedi!
Voglio farti un regalo per aiutarti a comprendere meglio.
Supponiamo che ti venga fatta una proposta di noleggio in cui è compreso nel canone mensile la gestione degli pneumatici. Non deve bastare per te sapere che sono compresi, devi anche conoscere in quale quantità e che tipologia di pneumatici sono compresi perché, per esempio, tra pneumatici di categoria PREMIUM, QUALITY e/o PERFORMANCE c'è moltissima differenza che, ovviamente, si riflette nel canone mensile.
Mi ringrazierai per averti dato questa "dritta".
5 - Non perdere tempo su internet
Il 5° segreto è più che altro un suggerimento.
In realtà quello che a te potrebbe sembrare ovvio, cercare su internet le offerte a minor prezzo, potrebbe rivelarsi la cosa sbagliata da fare, perché?
Perché il rischio che corri è quello di ricevere centinaia di e-mail che ti faranno perdere di vista i tuoi bisogni e non riuscirai più a capire che strada percorrere.
Ti chiederai: Ma allora come faccio a trovare il consulente giusto? La prima risposta che mi viene in mente è quella di fare come quando devi prenotare un ristorante o un albergo o un campeggio o qualsiasi altra cosa.
Leggi prima le recensioni e se quello che leggerai ti darà fiducia contatta quel consulente!
Conosciamoci meglio!
Prima di tutto grazie!
Ti ringrazio di aver letto fino a qui, mi auguro di cuore di esserti stato di aiuto.
Puoi conoscermi meglio visitando il mio sito web: www.nltnoleggio.it
La prima cosa che noterai è che non ci sono immagini di automobili oppure offerte mirabolanti.
Credo tu possa capire il perché visto che hai letto tutto l'articolo, ti sarai reso conto che un consulente non può fare offerte standard, non hanno senso, ogni persona ha le sue esigenze personali che non possono essere standardizzate.
Puoi anche contattarmi qui: https://www.nltnoleggio.it/richiedi-una-consulenza
Ti mando un caro saluto e mi auguro di sentirti presto!
Grazie Luca Modena
Comments