top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

ADAS Automobili - Le novità dal 7 Luglio 2024 - Maggiore sicurezza grazie agli adas delle auto

Aggiornamento: 14 giu

Sistemi di sicurezza adas

Il Regolamento UE 2019/2144 stabilisce che a partire dal 7 luglio 2024 tutte le vetture in vendita – sia quelle di nuova omologazione, sia i modelli già presenti nei listini delle case automobilistiche – dovranno essere dotate dei nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).

Gli ADAS sono dispositivi tecnologici per incrementare la sicurezza al volante e che da questa estate diverranno dotazione di serie su tutte le auto che saranno vendute.


Dotazioni ADAS a bordo delle vetture

Gli ADAS obbligatori a bordo delle auto sono 8: ISA (acronimo di Intelligent Speed Assistant), un’interfaccia per l’installazione di altri dispositivi (come ad esempio il cosiddetto “alcolock”), la scatola nera, il sistema di avviso che rileva stanchezza o distrazione del guidatore, il segnalatore per le frenate di emergenza, il segnalatore di retromarcia, la frenata d’emergenza automatica e il sistema per il mantenimento della corsia.

A questi 8 si aggiungono altri strumenti di assistenza secondari, ma che dovranno ugualmente essere previsti a bordo dei mezzi.


ISA - Intelligent Speed Assistant

La normativa stabilisce che questo sistema comunichi al conducente con dei segnali quando il limite di velocità nella strada che si percorre viene superato. Non interviene sulla marcia del veicolo, rallentandolo, ma deve fornire un avviso luminoso e acustico.


Interfaccia per l’installazione di altri dispositivi

Nelle auto sarà presente un’interfaccia che consenta di installare ulteriori elementi per aumentare la sicurezza, ad esempio l'alcolock. Questo sistema impedisce l'accensione del motore se venisse rilevato nel guidatore un tasso alcolemico superiore a quanto previsto dalle norme, non sarà, però, una dotazione obbligatoria sulle auto.


Scatola nera

È un registratore di dati che serve a memorizzare informazioni relative ad incidenti, registrando i parametri della vettura prima, durante e dopo una collisione (ad esempio velocità, frenata, posizione del veicolo ecc.). Possono avere accesso ai dati solo le autorità e il numero di identificazione del veicolo sarà parzialmente oscurato, così da non consentire l’individuazione del veicolo o del proprietario.


Sistema di avviso per stanchezza o distrazione

Sono dispositivi che monitorano lo stato del conducente, rilevando condizioni di stanchezza oppure di distrazione alla guida. Sono composti da telecamere interne e sensori e inviano le loro segnalazioni attraverso allarmi visivi e acustici.


Segnalatore frenate di emergenza

Il sistema prevede che le frenate di emergenza vengano segnalate agli altri guidatori dalle luci degli stop che, in questo caso, lampeggeranno.


Segnalatore di retromarcia

Tramite sensori o telecamere, il dispositivo dovrà segnalare al guidatore la presenza di ostacoli come persone, animali o oggetti, mentre ci si muove in retromarcia. Si tratta di sistemi di rilevamento di cui già numerosi modelli dii veicoli ne sono dotati ma che, in goni caso, diverrà obbligatorio dal 7 luglio.


Frenata d’emergenza automatica

Anche questo sistema di sicurezza è presente in alcuni veicoli, avverte il guidatore, grazie ad appositi segnali, nell’eventualità di un rischio di collisione davanti al veicolo e attiva il freno automaticamente nel caso non intervenga il conducente.


LKA - Sistema per il mantenimento della corsia

Numerose sono le vetture in circolazione che già lo hanno di serie, in genere con la denominazione di Lane Keeping Assist (assistenza al mantenimento della corsia). La sua funzione è semplice, serve a controllare ed eventualmente correggere la traiettoria della vettura evitando le invasioni di corsia, nel caso in cui l’auto dovesse spostarsi dalla propria. Il sistema sfrutta degli appositi sensori per rilevare la traiettoria e agisce direttamente sullo sterzo per correggere la marcia (al momento il sistema è disattivabile anche durante la marcia del veicolo).


35 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page